comune di firenze

Smart city control room: a Firenze nuovi passi avanti

15.07.2020
firenze digitale

Continua il lavoro di collaborazione tra le utilities fiorentine e il Comune di Firenze per la creazione della Smart city control room.

Dopo le ricerche sullo stato dell’arte portate avanti nel 2019, la presentazione dell’indagine “Verso la smart city control room di Firenze. Ricerca sui processi di gestione della mobilità e della sosta delle utilities fiorentine” e il confronto sul design dei futuri processi e sistemi di gestione, arrivano nuovi passi avanti.

Il Comune di Firenze ha redatto un documento, nato anche grazie al supporto del Piano Firenze Digitale, che individua per ogni operatore le specifiche attività da svolgere nella Smart city control room, i ruoli e le possibili figure professionali necessarie, oltre che gli strumenti e i sistemi di visualizzazione e gestione che saranno messi a disposizione al suo interno. Il documento è stato condiviso con le aziende di servizio pubblico per procedere ancora più spediti verso la realizzazione di uno dei progetti integrati più innovativi della città di Firenze.