comune di firenze

Master in Digital Transformation: Università e Comune di Firenze collaborano per l'innovazione digitale

16.10.2020
digital information

Parte un'interessante collaborazione tra il Master in Digital Transformation dell’Università di Firenze, alla sua prima edizione, ed il Comune di Firenze. Il via con un appuntamento on line dal titolo “Progettare l’innovazione” al quale hanno partecipato i referenti del Piano Firenze Digitale, con relatori della pubblica amministrazione e di Confservizi Cispel Toscana, per un confronto sui temi legati all’innovazione digitale ed alla smart city.

Nel corso dell'appuntamento si è parlato di Agenda digitale europea, dei principali documenti di pianificazione strategica sul digitale italiani e toscani, dei progetti e piani a livello metropolitano, e sono stati presentati i principali nuovi servizi digitali di Firenze e le attività portate avanti per la diffusione delle competenze digitali.

Proprio sulla promozione dei servizi e delle competenze digitali hanno lavorato alcuni studenti del Master attraverso uno stage con il Comune di Firenze. Gli studenti hanno organizzato incontri di engagement con associazioni di cittadini, realizzato ricerche su come misurare il livello di competenze digitali, contribuito alla costruzione del programma di formazione digitale che l'amministrazione fiorentina porterà avanti nei prossimi mesi.