Salta al contenuto principale

Il Comune di Firenze a Barcellona per “Cities Made of Dreams”

01.11.2019
Il Comune di Firenze a SCEWC19 Barcellona “Cities Made of Dreams”

Il Comune di Firenze presente a Barcellona alla Smart city Expo Word Conference 2019 con nuovi progetti ed iniziative, frutto dei fondi Pon-metro e Replicate: dalla nuova app IF, che consente di scegliere al cittadino la via e i mezzi più sostenibili per raggiungere la destinazione prescelta, alla piattaforma collaborativa per permettere  di partecipare all’implementazione del verde pubblico cittadino.
Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco Dario Nardella e l’Assessore Cecilia del Re, intervenuta in vari panel portando l’esperienza fiorentina e l’idea gigliata di smart city:“Una città smart - ha spiegato - non è solo una città integrata, che investe sulle nuove tecnologie mettendole al servizio del cittadino e dell’ambiente, ma è anche una città che mette il cittadino al centro delle sue politiche coinvolgendolo nel processo di decision making”.
 
Alla convention, dal titolo “Cities Made of Dreams”, hanno partecipato anche i referenti del Piano Firenze Digitale che hanno avuto l’occasione di visitare la sede della Control room di Barcellona e di confrontarsi con tecnici e responsabili, un incontro utile per l’implementazione della Smart city control room fiorentina.
 
La Smart city Expo Word Conference della capitale catalana, dedicata alle più recenti tecnologie e soluzioni per rendere le città più vivibili, sostenibili ed inclusive, si conferma un’occasione di dialogo ed un’opportunità per informarsi sulle più recenti soluzioni di innovazione digitale e sui più interessanti progetti di smart city a livello internazionale. Qui per approfondire.