Salta al contenuto principale
aziende di servizio pubblico

Bollino di sicurezza Immuni alle aziende di servizio pubblico fiorentine, boom di download per la app

05.01.2021
immuni utilities

Tutte le utilities sopra il 50% contro una media nazionale del 16,7%

È Casa spa ad aggiudicarsi la simbolica ‘gara’ di download della app Immuni tra le aziende di servizio pubblico fiorentine con oltre l’80% di diffusione tra i propri dipendenti. Seguono Silfi che supera il 70%, Publiacqua e Alia al 60%, Sas e Farmacie comunali Firenze Afam al 50 per cento. La sfida era stata lanciata a novembre scorso da Comune di Firenze e Confservizi Cispel Toscana raccogliendo l’invito del Ministero della Salute, del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e dell’Università di Pavia alla collaborazione per promuovere la diffusione della app sul territorio nazionale. Al progetto, nel periodo dal 2 al 19 dicembre, hanno partecipato le sette aziende di servizio pubblico, Alia, Casa spa, Publiacqua, Sas, Farmacie Comunali Firenze Afam, Silfi, Firenze parcheggi, che hanno utilizzato i propri canali di comunicazione per informare dipendenti e utenti sull’importanza del servizio digitale di tracciamento dei contagi Covid19. In parallelo, il Comune di Firenze ha attivato una collaborazione tra Università di Pavia e direzione Sistemi informativi per ottenere una stima scientifica sull’effettivo grado di diffusione della app nelle utilities attraverso questionari anonimi. 

“La partecipazione da parte dei dipendenti delle utilities fiorentine è stata davvero importante - hanno detto il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’Innovazione e smart city Cecilia Del Re - superano in tutti i casi il 50% di download, con punte del 70-80%: un dato di gran lunga superiore a quello nazionale che si ferma al 16,7% di diffusione. Un risultato reso possibile grazie all’impegno delle aziende coinvolte, che hanno attivato una promozione capillare della app presso i propri dipendenti e non solo. Il nostro obiettivo - hanno proseguito Nardella e Del Re - è quello di partire da questa iniziativa per innescare un circolo imitativo virtuoso anche in altri contesti fiorentini e in altre città: la tendenza è infatti quella a scaricare la app con maggiore facilità quando si dispone di dati sulla sua diffusione locale, in particolare nella propria città o nel proprio luogo di lavoro. In questa difficile fase di emergenza - hanno concluso - è importante contribuire a rafforzare il tracciamento dei contagi, puntando anche sulle nuove tecnologie e su uno strumento come Immuni che può essere migliorato ma ha già dimostrato la propria efficacia”.   

“Le aziende di servizio pubblico toscane - ha detto Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana -, come dimostra il caso delle imprese fiorentine, sono sempre state e sono oggi in prima linea nella battaglia contro il virus Covid-19. I loro dipendenti hanno dimostrato sempre spirito di servizio e una grande generosità nel fornire servizi essenziali a cittadini ed imprese in mesi difficili per tutti. Il successo della campagna per scaricare la app Immuni è solo l’ultima ulteriore dimostrazione”. 

Nel dettaglio, sei aziende su sette hanno raggiunto una percentuale di diffusione stimata superiore al 50%, più precisamente: superiore al 70% Casa Spa e Silfi; superiore al 60%: Alia; superiore al 50%: Sas e Farmacie Comunali Firenze Afam. In totale sono stati raccolti 944 questionari. In due casi si è raggiunto un tasso di risposta al questionario uguale o superiore al 50%: si tratta di Casa Spa e Silfi, che quindi ottengono il “bollino sicurezza”, un elemento di serenità in più per i propri dipendenti. A vincere la gara simbolica è Casa Spa, con una percentuale di diffusione stimata di Immuni superiore all’80% e un tasso di risposta al questionario pari al 91%. In Alia, una quota rilevante di persone dichiara di essere disposta a scaricare Immuni qualora lo faccia il 70% dei dipendenti. Considerando questa componente, Alia raggiungerebbe il 73 per cento. Da segnalare che in termini assoluti Alia ha raccolto 423 questionari fra i propri dipendenti. Farmacie Comunali Afam e Casa spa hanno promosso la app Immuni anche presso i propri utenti: la prima ha coinvolto gli utenti fidelizzati delle farmacie inviando il questionario a oltre 14mila persone; la seconda ha attivato una challenge che coinvolgerà i residenti Erp, partendo da due complessi edilizi, e che vedrà i primi risultati a gennaio 2021.