comune di firenze

BeLong. Long stay, the Florence way.

07.09.2021
Sito web di belong destination florence

E' arrivato Be.Long, il progetto di Firenze per i suoi cittadini temporanei, dedicato a studenti stranieri, startupper, co-workers, lavoratori in trasferta. 

Be.Long è una piattaforma che aiuta a trovare l'alloggio perfetto a Firenze, mettendo in contatto l’offerta di appartamenti con la domanda proveniente dai city users, ed aiuta a vivere al meglio la città grazie a tanti servizi offerti.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Comune di Firenze e Destination Florence, nasce come risposta alle necessità dei “belonger”, delle scuole ed università presenti sul territorio, degli incubatori di impresa come Nana Bianca, Mip e tanti altri, che hanno manifestato in questi anni la difficoltà nel trovare alloggi a causa di un mercato saturato dal fenomeno degli affitti brevi.

Come funziona il servizio?

Be.Long ha una sezione dedicata specifica alla ricerca degli alloggi, con una vetrina degli appartamenti e appositi filtri per la ricerca, così da semplificare l’incontro fra domanda e offerta. I servizi non finiscono con l’individuazione dell’appartamento più adatto ma il sito si divide in diverse sezioni, ognuna per una categoria di interesse: servizi sui trasporti e mobilità, raccolta differenziata e associazioni di volontariato, oltre a informazioni su formazione, banche e burocrazia.


Le persone che utilizzeranno Be.Long per organizzare il proprio soggiorno a Firenze riceveranno una serie di vantaggi e sconti sui principali servizi. A partire dalla Firenze Welcome Card, poi codici per agevolazioni su tour e visite, il 20% di sconto per la prenotazione di strutture alberghiere per i familiari e amici in visita e sconti per gli spazi di co-working in città.

Per i proprietari che aderiranno invece con il canone concordato è prevista un’agevolazione sull’IMU, oltre alla promozione e il riconoscimento “Quality Certiefied” che ne attesta la qualità e la conformità.

Iscriviti a BeLong per vivere Firenze al massimo, long stay the Florenze way!