Salta al contenuto principale
aziende di servizio pubblico

Nasce Firenze Smart! Nuovo logo e tanti servizi in più

24.09.2021
Silfi cambia nome a Firenze Smart

Silfi spa, la storica società fiorentina di illuminazione, diventa “Firenze Smart”, cambia logo (un giglio stilizzato) e incrementa i servizi.

L’azienda continuerà a fornire i tradizionali servizi relativi agli impianti del Comune di Firenze (tra cui la gestione dell’illuminazione pubblica, della rete semaforica, delle colonnine di ricarica dei mezzi elettrici, delle telecamere, della fibra proprietaria e dei pannelli a messaggio variabile), affiancando ad essi il supporto a molti servizi online rivolti ai cittadini dei Comuni soci: i pagamenti PagoPa, il contact center metropolitano 055055, l’infomobilita’, l’informazione di Florence Tv, le attività di comunicazione istituzionale, i sistemi informativi territoriali e molti altri come ad esempio la gestione dei `buoni viaggio´ o i servizi del settore turistico-culturale.

"Oggi presentiamo - ha detto il sindaco Dario Nardella - una nuova società, che è l’evoluzione di Silfi: “Firenze Smart” offre una ancora più vasta gamma di servizi al cittadino di alta qualità. Firenze Smart sarà il braccio operativo della Firenze del futuro a partire dalla gestione della mobilità, della digitalizzazione, degli impianti semaforici, dell’illuminazione al led: ma anche del controllo del traffico, delle telecamere di sicurezza, delle colonnine di ricarica elettrica». Il sindaco ha anche annunciato che saranno stanziati «tre milioni di euro per l’innovazione tecnologica dei servizi al cittadino in un grande progetto metropolitano che, con "Firenze Smart", migliorerà ancora la qualità dei servizi"