cultura

Al via l'edizione 2021 dell'Internet Festival di Pisa, dal 7 al 9 ottobre

05.10.2021
Internet Festival 2021 Pisa

L'Internet Festival di Pisa del 2021, Forme di futuro, è dedicata al Phygital: la quarta dimensione dell’essere umano in cui la capacità critica della mente umana rimane una fondamentale risorsa individuale e collettiva. 

Phygital è un’espressione che fonde le parole inglesi physical (“fisico”) e digital. Riassume l’unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi. È un paradigma utile per definire un ecosistema integrato dove fisico e digitale rappresentano due forme della stessa esperienza, dove un’unica fluida transizione consente l’interazione continua tra reale e digitale, tra essere umano e macchina. È un ecosistema complesso dove i mezzi (cellulare, oggetti IoT, tecnologia indossabile, ubiquitous computing) sono solo dei supporti perché l’intersezione phygital trovi la sua piena realizzazione.

Con questa premessa, l'Internet Festival 2021, con un ricco Programma,  è da considerarsi un evento che ripensa se stesso in una forma phygital rimanendo uno spazio di riflessione e analisi del mondo contemporaneo, oggi più che mai necessario.

Gli eventi si svolgeranno live dal 7 al 9 ottobre 2021 e continueranno on line da ottobre a dicembre 2021.