comune di firenze

Earth Technology Expo: a Firenze un nuovo appuntamento dedicato alla transizione digitale per la transizione ecologica

08.10.2021
Earth technology expo Firenze 2021

Dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, Earth Technology Expo, una manifestazione di respiro nazionale dedicata alla transizione digitale per la transizione ecologica.

L'iniziativa, caratterizzata da un ricco Programma di eventi, si concentra su temi come: clima, sorveglianza dallo spazio, tecnologia 5G, prevenzione e controllo dei rischi naturali, gestione delle emergenze, energia, ambiente, mare, acque, smart city, infrastrutture, mobilità, lavoro, agricoltura e agritech, economia circolare, telemedicina e medicina 4.0, smart working e didattica a distanza, ricerca scientifica.

All'interno dell'iniziativa un importante spazio sarà dedicato alle iniziative adottate in questi anni dalla città di Firenze, grazie anche ad uno specifico Panel dal titolo "Ambiente e digitale: per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino. L'esperienza del Comune di Firenze", in programma per venerdì 15 ottobre dalle 10 alle 13.30.

All'interno del Panel, in cui si parlerà anche di Firenze Digitale, saranno approfonditi 3 specifici temi sui quali il Comune ha implementato in questi anni soluzioni innovative, tecnologie, nuove forme di governace e nuovi strumenti digitali, realizzando anche, per una più efficace promozione verso il cittadino, alcuni brevi video divulgativi.

1- AMBIENTE E DIGITALE: PER UNA GESTIONE PIÙ EFFICIENTE, SOSTENIBILE E TRASPARENTE DEL VERDE PUBBLICO CITTADINO. L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI FIRENZE

2- “MUOVERSI SOSTENIBILE” NELLA CITTÀ DI FIRENZE: DALLA APP IF PER LA MOBILITÀ CITTADINA ALLA APP FEEL FLORENCE PER UNA VISITA IN CITTÀ NEI LUOGHI MENO AFFOLLATI

3- FIRENZE ALLA PROVA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE: SERVIZI DIGITALI, COMPETENZE, E LA NUOVA SMART CITY CONTROL ROOM

Earth Technology Expo è una manifestazione dedicato ad un ampia platea di esperti e stakeholders: il Sistema di protezione civile ed al sistema di prevenzione dei rischi, di ripristino e ricostruzione post-emergenza; Tecnici e amministratori della Pubblica Amministrazione; Tecnici delle imprese e professionisti; Tecnici e ricercatori dell'Università e dei centri di ricerca; Cittadini e associazioni di cittadinanza attiva; Studenti e professori delle scuole superiori e universitari.

Earth Technology Expo definisce in partenza un sistema di importanti Expo Goals, ossia:

-Sostenere la svolta green del Next Generation Eu

-Sviluppo degli investimenti aerospaziali

-Presentazione delle tech applications

-Nuove frontiere della tecnologia ed innovazioni emergenti

-Reti 5g e 6g come driver strategico

-Incontro tra ricerca, mercato, professioni, enti pubblici

-Supporto al G20 presieduto dall’Italia

-Facilitare investimenti, finanziamenti, applicazioni per le smart city

-Aumentare la sicurezza e il controllo anche in real time dei rischi naturali

Firenze 13/16 Ottobre 2021, Fortezza da Basso

ORARIO: 13/14/15 ottobre 9:30 - 18:30 | 16 ottobre 9:30 - 13:30

INGRESSO LIBERO