comune di Firenze

A Firenze, riattivati gli Info Point SPID in ogni quartiere della città

05.11.2021
Info point SPID e foto degli operatori presso i quartieri

Dal 2 novembre, di nuovo aperti gli sportelli informativi per agevolare il cittadino nel processo di digitalizzazione.

Ad accogliervi troverete giovani operatori preparati nelle tematiche digitali e pronti a fornire chiarimenti e a risolvere i vostri dubbi!

Infatti, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, anche noto come SPID, è divenuto obbligatorio dal 1 di Ottobre 2021 , in tutto il territorio nazionale, per poter accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

La creazione di una Identità Digitale, che rappresenta in maniera univoca l’identità personale di ogni cittadino, garantisce una maggiore sicurezza nell’accesso ai servizi digitali e permette di utilizzarli in maniera personalizzata e più veloce.

Per fronteggiare questa necessità, il Comune di Firenze ha messo a disposizione dei cittadini, dalla giornata di martedì 2 novembre fino al 30 dicembre 2021, degli Sportelli Informativi presso ogni sede di Quartiere della città.

Infopoint SPID

L’obiettivo è quello di aiutare il cittadino ad ottenere una più completa conoscenza dell’Identità Digitale SPID, del suo funzionamento, del suo utilizzo e delle varie modalità per ottenerla, offerte dai diversi Identity Providers.

Al servizio è possibile accedere prenotando su appuntamento, chiamando il contact center del Comune al numero 055055, o utilizzando i seguenti link:

Q1: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/MDLYE

Q2: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GMXE 

Q3: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/KENVD 

Q4: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/JDOWG 

Q5: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GPZD

Gli sportelli saranno aperti un giorno a settimana in ogni Quartiere dalle 9 alle 12 con questa cadenza: Q1 martedì, Q3 martedì, Q2 mercoledì, Q4 mercoledì, Q5 giovedì.

E’ necessario avere con sé un documento di identità valido, il proprio codice fiscale e un telefono cellulare o contatto email.

Quest’ iniziativa si colloca nel contesto di Firenze Digitale, il progetto che aderisce all’iniziativa strategica nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri Repubblica Digitale e che nasce dalla collaborazione tra gli importanti attori cittadini dell’innovazione e della cultura digitale.