Salta al contenuto principale
aziende di servizio pubblico

Case Popolari: il sociale che fa rete (anche on line)

22.11.2021
Case popolari, il sociale che fa rete

Uno spazio di dialogo e relazione per conoscerne la gestione sociale, le attività ed i protagonisti. Un reportage, dal vivo, sul progetto “educazione alla cittadinanza e all’abitare” sulla resilienza e i nuovi stili di vita degli inquilini.

Casa S.p.A., soggetto gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) dei Comuni dell’area fiorentina, ha da tempo attivato un servizio di gestione sociale, uno strumento di supporto alle famiglie, alle persone ed all’abitare a supporto di una migliore convivenza civile, coesione sociale e per la lotta alla marginalità, indirizzato anche al buon mantenimento del patrimonio E.R.P. ed alla lotta alla morosità e all’abusivismo.

Nel 2019 Casa S.p.A. ha avviato un servizio di divulgazione radiofonica, con la storica emittente fiorentina Controradio, selezionata con apposito bando, riguardante proprio le attività svolte per la gestione sociale nel patrimonio E.R.P. 

Le trasmissioni, gestite e condotte da Chiara Brilli, hanno visto la partecipazione di Luca Talluri, Presidente di Casa S.p.A., oltre che degli inquilini coinvolti in prima persona. 

Con la prima edizione della trasmissione “Il Sociale che fa Rete!” si è raccontato il lavoro che l’Ufficio Gestione Sociale dell’azienda quotidianamente svolge, ponendo al centro dell’azione l’individuo ed il superamento di fragilità non solo economiche. Controradio ha fornito lo strumento per la narrazione di questo approccio tutto sociale all’abitare, attraverso la voce degli attori istituzionali e degli inquilini, con le proprie storie paradigmatiche, andando in tanti luoghi delle case popolari fiorentine. In molti sono stati coinvolti, secondo un modello di partecipazione diretta che ha tirato fuori idee, proposte ed evidenziato anche le criticità che si trovano nella gestione dei fabbricati. 

La seconda edizione della trasmissione è stata interamente dedicata al racconto del progetto “Educazione alla cittadinanza e all’abitare”, di cui l’output finale è un vero e proprio Manuale utile a una migliore e sostenibile convivenza fra inquilini.

Dal 23 settembre è iniziata la terza edizione della trasmissione, da non perdere!