Salta al contenuto principale
cultura

ANPR: online il portale per ottenere i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita

28.11.2021
Anagrafe nazionale popolazione residente

A partire dallo scorso 15 novembre i cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare, per sé stessi o per i membri della propria famiglia, una serie di certificati (anagrafico di nascita, stato civile, stato di famiglia ecc…), senza il bisogno di recarsi presso gli sportelli comunali.

Per farlo, il cittadino dovrà accedere con la propria identità digitale (SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi) al portale ANPR  dove troverà tutti i certificati necessari.

Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, e permette di scaricarlo in formato PDF o di riceverlo via e-mail. Inoltre, per i certificati digitali non è previsto il pagamento del bollo e sono dunque gratuiti.

L’innovazione dell’ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire velocemente con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Il Ministero dell’Interno sta già pensando ai traguardi successivi e ha specificato, in un recente comunicato, che “a questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo”. Inoltre, nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, ad esempio le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito del Ministero dell'Interno.