cultura

Il Digitale è semplice: al via il 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali

06.12.2021
Il digitale è semplice primo premio nazionale competenze digitali

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, col supporto di Formez PA, presenta la prima edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali. L’iniziativa nasce con l’idea di premiare le migliori iniziative italiane per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, e ha come obiettivi l’individuazione di nuove ed intelligenti pratiche digitali e la promozione di iniziative di formazione innovative caratterizzate da un approccio al digitale semplice e che si distinguano per originalità e replicabilità in altri contesti. Il riconoscimento mira anche a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza dell’importanza della cultura digitale, fattore fondamentale per il superamento del “digital divide” in Italia.

Quattro le categorie in concorso: Digitale per tutti, Digitale inclusivo, Digitale contro il divario di genere, Digitale nell’educazione per le scuole. La giuria, composta da esperti appartenenti ai mondi della formazione, dell’innovazione digitale, del Quadro Europeo delle Competenze Digitali dei Cittadini e rappresentanti dell’associazionismo, valuteranno le candidature e sceglieranno le 20 iniziative finaliste in base a criteri quali innovatività, articolazione tematica, replicabilità iniziativa e riuso, dimensione e impatto dell'iniziativa, valutazione dell’iniziativa, capacità di fare rete. 

Per il Premio possono candidarsi associazioni ed enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni locali e centrali, Università e centri di ricerca, enti pubblici ed imprese. Le candidature possono essere presentate dal 15 novembre 2021 fino alle ore 10:00 del 17 gennaio 2022 attraverso il modulo online

Per maggiori informazioni consultare la piattaforma ParteciPA.