Salta al contenuto principale
servizi per le imprese

Domicilio digitale imprese: la Camera di Commercio ricorda obblighi e sanzioni

05.11.2022
Domicilio digitale. Comunicazione Camera di Commercio

La camera di commercio ricorda a tutte le imprese l’obbligatorietà di comunicare il domicilio digitale (indirizzo di posta elettronica certificata – PEC) presso il registro imprese per non incorrere nelle relative sanzioni.

Tutte le imprese già iscritte, che non abbiamo ancora comunicato il proprio domicilio digitale, dovranno provvedere tramite apposita comunicazione della propria PEC al registro imprese al seguente link: https://www.registroimprese.it/pratiche-semplici

Il registro imprese inoltre, nell’ultimo anno, ha proceduto alla cancellazione d’ufficio degli indirizzi PEC non validi o non funzionanti. Anche queste imprese devono procedere alla comunicazione di un nuovo indirizzo digitale funzionante, valido ed univoco. È possibile visionare la lista di soggetti interessati dal procedimento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/registri-albi-e-certificazioni/registro-delle-imprese/procedimenti-dufficio-del-registro-imprese-rea-e-artigiani/cancellazioni-dufficio.

Le imprese non in regolare incorreranno in una sanzione amministrativa e all’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale da parte della Camera di Commercio.

Per poter verificare la propria regolarità, per comunicare la propria PEC e per maggiori informazioni:

-domiciliodigitale.unioncamere.gov.it

-https://www.fi.camcom.gov.it/registri-albi-e-certificazioni/registro-delle-imprese/sanzioni-registro-

imprese-rea-e-artigianato/sanzioni-omessa-comunicazione-domicilio-digitale

-https://www.fi.camcom.gov.it/regolarizzazione-delle-pec-nel-registro-delle-imprese.