Salta al contenuto principale
comune di Firenze

Il potere di immagini e parole (anche on line): quattro modi per dire “no” all’abuso di alcol

01.05.2023
Uno dei quattro manifesti della campagna “Non è un gioco” contro l’abuso di alcol

Da sabato 1° aprile sono apparsi sugli schermi digitali della città messaggi di prevenzione contro l’abuso di alcol per sensibilizzare la cittadinanza ad un uso più consapevole delle bevande alcoliche e quindi contrastare una problematica che troppo spesso non viene percepita come tale.  

L’obiettivo è anche quello di richiamare l’attenzione sulla situazione preoccupante riportata dai dati sul consumo di alcol da parte di adulti e, soprattutto, dei giovani. Effettivamente, l’abuso di alcol rappresenta un fenomeno allarmante per i servizi sanitari e per tutta la comunità, visto che nel 2022 sono state 2.597 le persone accolte dai tre SerD fiorentini, tra cui 587 utenti con problematiche di dipendenza e 271 giovani tra 14 e 25 anni. 

Tali dati hanno indotto il Comune di Firenze ad affrontare il problema anche da un punto di vista comunicativo attraverso questa campagna di sensibilizzazione che, come spiega l’assessora al Welfare Sara Funaro, “va ad affiancarsi alle varie azioni introdotte sui fronti della prevenzione e della riduzione del danno”. Tra queste, i servizi forniti da educatori di strada, psicologi, assistenti sociali che lavorano in equipe con i ragazzi e con le loro famiglie.  

Nell'ultimo periodo si aggiunge anche l’impegno degli operatori all'interno del pronto soccorso di Santa Maria Nuova, che svolgono un lavoro di sinergia con il Centro Java, in modo da intercettare i ragazzi nei momenti di difficoltà per poi accompagnarli in un percorso di presa di coscienza riguardo ai rischi dell’abuso di alcol per la propria salute e nei rapporti interpersonali.  

Per maggiori informazioni consultare il seguente link