Salta al contenuto principale
cultura

Think – Il Festival della Cultura Digitale arriva a Figline ed Incisa Valdarno

08.05.2023
Festival Think Figline Valdarno

THiNK è un festival organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che ha come focus: Intelligenza artificiale, metaverso, gaming, social media e nuove tecnologie al servizio del lavoro, della cultura e della scuola e alle Donne 4.0 

L’edizione 2023 si terrà dal 12 al 14 maggio con una preview l’11 maggio. 

Il futuro è già sotto i nostri occhi e, a renderlo palese, ci penserà THiNK-Festival della Cultura digitale sin dalla sua campagna di comunicazione, che sfrutta l’intelligenza artificiale per portarci dritti a riflettere anche sull’evoluzione del digital job. 

Non a caso, le immagini promozionali utilizzate quest’anno sono estremamente realistiche e mostrano una ragazza che indossa un visore e guarda al futuro, in un ambiente che è un po’ futuristico e che un po’ richiama le balze del Valdarno. Sembra un fotoritocco, ma non lo è. Si tratta, invece, della prima campagna di comunicazione italiana dichiaratamente realizzata sfruttando l’intelligenza artificiale, al servizio (e non in sostituzione) della creatività di esperti di settore. La grafica, infatti, è stata realizzata da Jets group, che ha usato una serie di parole chiave e ha effettuato vari tentativi per arrivare a questo risultato e che lo mostrerà, step by step, su pannelli ad hoc allestiti a Palazzo Pretorio durante il festival. Una vera e propria mostra, quindi, che racconterà a mo’ di viaggio come i suoi professionisti sono approdati a questo risultato e che consentirà di esplorare le varie possibilità comunicative avute a disposizione. 

Anche la scelta della protagonista femminile non è casuale. Quest’anno, infatti, nell’ambito dei workshop, dei laboratori per bambini, dei giochi e delle esperienze VR, il Festival pone l’attenzione anche su un altro tema di stringente attualità: il rapporto tra donne e tecnologie, che sarà approfondito sia sul versante delle opportunità offerte dall’universo 4.0 sia attraverso storie di successo e difficoltà affrontate da chi, a livello locale, è riuscita a rompere il cosiddetto “soffitto di cristallo” (nel digital, ma non solo). 

Per maggiori informazioni ed il Programma degli eventi clicca Qui 

THiNK: IL FUTURO È GIÀ SOTTO I TUOI OCCHI