Salta al contenuto principale
cultura

Reaching for the Stars: GO or NO GO? L’arte digitale è a Palazzo Strozzi

23.05.2023
Installazione GONOGO  Palazzo Strozzi

Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17.00 la Sala Altana del Palazzo Strozzi di Firenze ha ospitato "GO or NO GO?", lo speciale incontro dedicato ai temi della grande installazione GONOGO dell’artista Goshka Macuga esposta nel cortile di Palazzo Strozzi nell’ambito della mostra Reaching for the Stars. 

L’iniziativa è stata organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ed è stata realizzata grazie al supporto Gruppo Beyfin S.p.A. 
L’evento è stato curato dall’artista Goshka Macuga e dall’autrice Ariane Koek, fondatrice del primo programma dedicato al rapporto tra arte, tecnologia e scienza presso il CERN di Ginevra.  

Il titolo dell’opera e dell’incontro (GONOGO) allude al processo di verifica “go/no go” che precede un lancio aerospaziale. È stata ideata inoltre una piattaforma digitale interattiva che contribuisce a innescare nuovi modi di riflettere sui temi e i riferimenti che l’opera esplora. I contenuti creeranno un archivio, accessibile al pubblico, che offrirà funzioni interattive e materiali didattici. La stessa piattaforma ospiterà anche un progetto collaborativo a cui sono invitati a partecipare altri artisti, studiosi e scienziati. 

Cliccando sul link della piattaforma digitale è possibile avere un’esperienza immersiva nell’arte del digitale: un razzo 3D le cui parti sono interattive e ispezionabili da vicino! 

 
Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org