Salta al contenuto principale
regione Toscana

La rivoluzione sanitaria passa per l’intelligenza artificiale: Sara è il nuovo assistente virtuale del portale unico Toscana Salute

11.07.2023
Schermata portale Toscana Salute e chat con Sara il nuovo assistente virtuale

Il portale salute.toscana.it  è online per garantire ai cittadini l’accesso semplificato ai servizi sanitari digitali.

Presentato a giugno 2023 durante una conferenza stampa, il portale unico è in grado di raccogliere tutti i servizi e le piattaforme già online che si occupano di sanità nella regione Toscana. È possibile, infatti, accedere al proprio Fascicolo sanitario, al servizio Zero Code , alla piattaforma Iris, al Borsellino per celiaci, al Cup online e alle Televisita. Per permettere un supporto adeguato e personalizzato è stato attivato il nuovo assistente virtuale che accompagnerà gli utenti attraverso i servizi offerti dal portale. La rivoluzione porta il nome di Sara, un avatar dalle fattezze umane che grazie all’intelligenza artificiale riesce ad interagire con gli utenti attraverso l’apposita chat. Il servizio è consultabile da pc, smartphone e tablet.  

Dopo un’attenta analisi dei bisogni del cittadino, il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, hanno concluso che fosse necessaria maggiore chiarezza nell’accesso ai servizi digitali, ma soprattutto una maggiore assistenza per gli anziani e tutti coloro che non sono pratici del mondo digitale.

Lo strumento che è stato considerato più adatto a guidare il cittadino sembrerebbe essere un’intelligenza artificiale supervisionata da esseri umani. È così che nasce Sara, in grado di utilizzare algoritmi di apprendimento per comprendere testo e audio ed elaborare una risposta adeguata. Un team di professionisti si occupa costantemente di “addestrare” l’avatar così da rendere sempre più precise le risposte e più efficace il supporto fornito. Usufruire dell’aiuto di Sara contribuisce a migliorarne le capacità e in un futuro non troppo lontano, secondo il parere degli esperti, potrebbe essere in grado di ampliare i suoi servizi come fissare o spostare un controllo di screening programmato, scegliere o revocare il medico ecc il tutto in lingue diverse. Accanto all’uso rivoluzionario di un’assistente virtuale, resta presente la più classica barra di ricerca semplice e intuitiva.  

Ci troviamo di fronte ad un’iniziativa unica nel panorama nazionale e prima a livello regionale. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito aou-careggitoscana notizie