Salta al contenuto principale
cultura

Il servizio di notifiche digitale (SEND): ecco uno strumento digitale che semplifica il processo di comunicazione

21.07.2023
send servizio notifiche digitale

Il servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali) digitalizza la gestione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo per tutti: er chi le invia e chi le riceve. 

Gli enti mittenti devono solo depositare l'atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell'invio, per via digitale o analogica. In questo modo quindi si diminuisce l'incertezza della reperibilità dei destinatari e si riducono i tempi e i costi di gestione. 

L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, sviluppando prodotti e servizi sicuri che tengano conto dei loro bisogni. 

Per inviare le comunicazioni a valore legale, SEND dà sempre la priorità ai recapiti digitali del destinatario. In ogni momento, si può accedere online al Servizio Notifiche Digitali con SPID e CIE per indicare o aggiornare le preferenze tra PEC, App IO, email e/o numero di cellulare . Se non si indica alcun recapito o non accedi alla notifica attraverso SEND da canali diversi dalla PEC entro i tempi di seguito indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea. 

SEND è a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni che vorranno utilizzarlo per inviare notifiche ai destinatari delle loro comunicazioni a valore legale. 

Il servizio sarà adottato dagli enti progressivamente e, per favorirne la graduale diffusione tra i cittadini, in una prima fase assicurerà l'invio anche della copia analogica conforme degli atti notificati tramite raccomandata cartacea ai destinatari non dotati di domicilio digitale.  

Per altre informazioni visitare il seguente link.