Salta al contenuto principale
cultura

Firenze Game Next: Un gioco d’ingegno per scoprire Firenze

18.08.2023
Firenze Game Next

Firenze Game Next è un gioco pensato per far conoscere Firenze e viaggiare nel tempo, seguendo le orme dei protagonisti che hanno segnato la storia della città nel corso dei secoli. 

Quella di Firenze è una storia che si snoda attraverso i secoli e adesso, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione europea, si ha l’opportunità di farla conoscerla attraverso la realtà aumentata. 

Firenze Game Next invita bambini, ragazzi e adulti a conoscere i protagonisti che hanno reso grande Firenze e a diventare uno di loro. Chi era Arnolfo di Cambio? Dove si trovano i luoghi di Dante, quelli citati nella Commedia? Grazie a questa app, giovani e giovanissimi riusciranno a scoprire e ad appassionarsi alla storia della città e ai suoi protagonisti. 

Il gioco permette di creare il proprio avatar e sfidare gli avversari. 4 gli itinerari proposti, contrassegnati da colori diversi corrispondenti ad epoche storiche differenti: Giallo (Epoca Romana e Alto Medioevo), Rosso (Umanesimo e Rinascimento), Verde (Età moderna) e Blu (Età contemporanea). A disposizione di ogni giocatore un mazzo-base contenente carte degli stessi colori degli itinerari. Per vincere le sfide, 3 carte di ciascun giocatore si sfideranno su una plancia virtuale in una partita istantanea il cui vincitore sarà decretato in base al valore di ciascuna carta. 

Non solo: molte “carte speciali” o aggiuntive potranno essere acquisite venendo a Firenze e muovendosi per la città, scoprendo angoli sconosciuti e diventando così un vero campione. 

Il gioco fruibile gratuitamente tramite app aggiornata, è stato prodotto dal Comune di Firenze, a cura di Firenze Smart, progettato e realizzato dall'associazione TuoMuseo e dal 27 luglio è disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Per maggiori informazioni seguire questo link