Salta al contenuto principale
aziende di servizio pubblico

Alia presenta “Aprilo” la nuova App per aprire i cassonetti senza chiavetta: una rivoluzione nel sistema di raccolta nel capoluogo toscano

08.09.2023
Nuova App Aprilo

All'interno del progetto “Firenze città circolare”, Alia Servizi Ambientali S.p.A. ha rilasciato la versione pilota della nuova app che rivoluzionerà il sistema di raccolta nel capoluogo toscano.  

L'app è disponibile su Google play e App store, dopo averla scaricata bisognerà registrarsi con le credenziali richieste. L'app è traducibile in lingua italiana ed inglese e sono presenti due profili: uno per i residenti e uno per i turisti:  

I residenti potranno accedervi se in possesso di un contratto TARI attivo, i turisti potranno usufruire del profilo a loro dedicato che avrà una durata di 7 giorni a partire dal momento della registrazione. Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali a queste verrà associata una chiavetta digitale che servirà per l’apertura del cassonetto.  

Lo stesso codice chiavetta potrà essere utilizzato su più dispositivi, permettendo a più membri del nucleo familiare o dell’abitazione di sbloccare il cassonetto con lo smartphone.  

“Aprilo” funziona tramite il bluetooth dello smartphone: avvicinando il proprio cellulare al cassonetto e inquadrando l’apposito simbolo, si sbloccherà il coperchio del cassonetto e basterà attivare la pedaliera per gettare i rifiuti.  

Su tutto il territorio fiorentino sono presenti diverse tipologie di cassonetto digitale poiché alcune sono serviti da Alia, mentre altri da diverse aziende. Nei prossimi mesi l’area interessata dallo sviluppo digitale si estenderà a Novoli, Aretina, San Jacopino, Coverciano e a seguire Galluzzo, Soffiano, Firenze nova e Piagge, Campo di Marte e Isolotto.  

Gli operatori di Alia raggiungeranno i cittadini presso il proprio domicilio con del materiale informativo. L'app è in continuo aggiornamento e migliorerà grazie ai feedback degli utenti. 

Per qualsiasi problema Alia consiglia di contattare il numero 800 888 333 da rete fissa o 199 105105 da mobile o lo 0571 196 93 33 attivo sia per fisso che per mobile.  

Per ulteriori informazioni leggere il comunicato stampa  dedicato oppure consultare il materiale informativo presente sul sito di  Firenze città circolare  e su quello di Alia SpA .