Salta al contenuto principale
cultura

Fabbrica Europa 2023: il festival che unisce arte e futuro

10.09.2023
Locandina del Festival Fabbrica Europa 2023

Da venerdì 8 settembre a Firenze al via la XXX edizione del festival Fabbrica Europa 2023, un percorso che affonda le sue radici nei linguaggi della contemporaneità, con uno sguardo rivolto al futuro.  

Grandi maestri e nuovi talenti del panorama nazionale e internazionale racconteranno, attraverso la performance e linguaggi ibridi, le sfide del presente, invitando il pubblico a riflettere sull’attuale condizione delle arti performative. Spettacoli e laboratori abiteranno spazi suggestivi e pensati ad hoc per l’occasione, in una geografia diffusa che unisce varie parti della città, dal centro alla periferia: Manifattura Tabacchi, Museo Novecento, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, La Compagnia, Tenax sono solo alcuni dei luoghi scelti. 

 Il Festival, realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Ministero della Cultura, Comune di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze, pone una particolare attenzione al mondo digitale. In particolare, durante la settimana del 12-18 settembre si svolgerà il laboratorio di TRASCENDENZE ARTIFICIALI, un percorso di performance art sulle pratiche corporee in relazione alle nuove tecnologie, e EMBODYING ABSENCE, una ricerca coreografica sulle tematiche relative a corpo e realtà virtuale.  

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’evento al seguente link