Salta al contenuto principale
cultura

L’ISIA di Firenze sarà a Melbourn al “Festival Tools for after” con due progetti digitali

14.09.2023
ISIA di Firenze a Melbourn al Festival Tools for after

Il "Festival Tools for after" è un progetto culturale ideato dal Ministero degli Affari Esteri aperto agli Istituti italiani di Cultura nel mondo. Dal 14 settembre al 10 ottobre 2023 si terrà a Melbourne in quanto sarà presentato proprio dall’istituto Italiano di Cultura della città australiana.  

L'obiettivo della mostra è quello di presentare l’ingegno e la creatività italiani per mostrare le innovazioni digitali che potrebbero caratterizzare il nostro futuro. La mostra presenta sette grandi macroaree in cui inserire i progetti in base all’argomento di interesse: design, architettura, scienza, cinema, cibo, letteratura e paesaggio.  

ISIA Firenze è un istituto che prepara i propri studenti a diventare designer capaci di formulare progetti all’avanguardia e sostenibili. Le soluzioni proposte sono creative e tecnologiche, in particolare i progetti presentati sono due: Il primo è Touch Glove è un dispositivo indossabile in grado di migliorare l’HMI in ambienti confinati, insieme alla VR, attraverso due principali funzionalità regolabili: un sistema che controlla i gesti rapidi e un sistema tattile di feedback umano delle sensazioni tattili; il secondo è CR-BR, a Carbon Remover Bioreactor, un fotobioreattore per la coltivazione di microalghe, ideato per la purificazione dell’aria all’interno dei veicoli spaziali: il suo funzionamento permette di abbattere le emissioni di CO2 e la produzione di super alimenti (es. Spirulina) 

Per ulteriori informazioni consultare ISIA design di Firenze- o consultare le foto dei progetti.