Salta al contenuto principale
cultura

Earth Technology Expo 2023: i volontari del Servizio Civile Digitale presentano i risultati delle loro attività

20.11.2023
Earth Technology Expo 2023

Dal 15 al 18 novembre si è tenuta la terza edizione l’Earth Technology Expo presso la Fortezza da Basso a Firenze. L'evento, che ha come tematica la transizione ecologica e digitale, ha attirato 15.000 visitatori. Tra workshop, presentazioni e dimostrazioni è stata la tecnologia al servizio della sicurezza per l’ambiente e per l’uomo a farla da padrone. 

Tra i tanti enti presenti erano in 200 tra scienziati, esperti, rappresentanti delle istituzioni, tecnici specializzati, ricercatori, operatori sul campo. Anche il Comune di Firenze ha predisposto una postazione. Allo stand presenziavano, su turni, alcuni dei volontari del servizio civile digitale, i dipendenti comunali e i dipendenti di Firenze Smart.  

Allo stand gli utenti hanno trovato due nuovi prodotti, realizzati nella cornice del progetto Firenze Digitale in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Digitale: la nuova brochure relativa a tutti i servizi on line ed alle App utili per vivere al meglio Firenze e la nuova User Journey “Cambio Casa”, un percorso che guida gli utenti verso i servizi utili in questo particolare momento della vita, che a breve sarà on line ed accessibile per tutti.  

I volontari del Servizio Civile hanno ideato e realizzato per l’occasione anche un video utilizzando Canva. Nel video, proiettato su schermo durante tutta la durata dell’Expo, erano visibili le immagini dei volontari realizzate in servizio.  

In particolare, è stato mostrato il lavoro presso gli sportelli nelle Biblioteche, nei quartieri comunali e nei centri giovani. Presenti anche diversi richiami al lavoro svolto nella realizzazione di volantini, brochure e bigliettini da visita.  

All'interno del video sono stati mostrati anche i risultati dei dati raccolti durante il servizio di assistenza e supporto digitale presso gli infopoint, nonché alcuni esempi di supporto digitale come la consultazione degli open data.  

Evento interessantissimo che ha permesso l’incontro di diverse generazioni, affrontando un unico tema: quello del controllo e della gestione dell’ambiente. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’ ETE .  

Link video https://www.youtube.com/watch?v=SRgiBbV_rzE 

 

Nella foto: I volontari del Servizio Civile Digitale 2022/2023 (in ordine dall’alto) Claudia e Altea, Nadia e Gabriele, Federica, Melissa, presso lo stand del Comune.