EnjoyRespectFirenze: una campagna dedicata ai visitatori di Firenze
06.06.2024Migliaia di visitatori ogni giorno arrivano a Firenze per ammirare il suo patrimonio artistico e culturale, che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Non a caso, sin dal 1982 il suo centro storico è stato dichiarato sito Patrimonio Mondiale UNESCO, per il suo eccezionale valore universale.
Ma la città non è solo un grande museo a cielo aperto: è un ecosistema delicato e vivo, il cui cuore pulsante è costituito dalla popolazione che lo abita, e la gestione dell’impatto che il turismo ha sul tessuto sociale, ambientale e culturale rappresenta una delle maggiori sfide dei nostri giorni.
Per questo nasce #EnjoyRespectFirenze, la campagna di sensibilizzazione ideata nell’ambito del progetto Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile promosso dal Ministero del Turismo, e realizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Destination Florence. L’obiettivo è informare i visitatori su quali siano le scelte e i comportamenti da adottare per avere un approccio più rispettoso, consapevole e sostenibile verso la città nel suo complesso, in ogni momento del loro soggiorno. Per conservare l’autenticità di Firenze e garantire allo stesso tempo un’esperienza di visita all’altezza delle aspettative, è necessario accrescere anche tra i turisti la consapevolezza del proprio impatto, fornendo consigli e incentivando un modo di viaggiare più responsabile e consapevole, in armonia con la vita quotidiana dei residenti. E, perché no, incoraggiando la scoperta di attrazioni e luoghi meno conosciuti, ma non per questo di minor fascino.
Seguendo i nostri consigli, non solo ci aiuterai a tutelare la città, rispettando l’ambiente, il suo patrimonio artistico e la sua identità sociale e culturale, ma ti immergerai in un’esperienza unica, più semplice e divertente!
Firenze è una creatura viva, delicata, e va trattata con cura per preservarne bellezza e autenticità. Aiutaci a proteggerla e valorizzarla, perché è patrimonio dell’umanità.
E quindi è anche casa tua.
Maggiori informazioni qui