Salta al contenuto principale

E-commerce: scegli la strategia più adatta

L’e-commerce è una realtà in forte crescita negli ultimi anni. Vendere online è un business a sé e si dispiega principalmente su due macro scelte iniziali: fare e-commerce su marketplace o su sito proprietario. Queste due strade hanno diverse variabili da tenere in considerazione (come i costi, i tempi, il traffico, la concorrenza e la gestione), per cui prima di “andare online” bisogna capire le esigenze, disponibilità economiche, vision della propria realtà di vendita.

I marketplace sono realtà strutturate, consolidate, chiare, conosciute, affidabili e garantiscono standard di tempi di gestione e di progettazione nettamente inferiori. Al contempo non permettono una totale personalizzazione e la gestione delle vendita è condivisa con il marketplace. Il sito di e-commerce proprietario invece richiede uno sforzo maggiore su tutti i fronti della progettazione, ideazione e costi con la caratteristica di avere ogni processo di vendita sotto il proprio controllo, così come il marketing e la logistica. A seconda della realtà una strada può essere più conveniente dall’altra, ma spesso è un mix delle due la soluzione più comune.