Salta al contenuto principale
livello

Firenze alla prova del processo di transizione digitale (Intervento 3 di 3)

Un incontro alla scoperta dei servizi digitali della città, delle competenze digitali promosse e della nuova Smart City Control Room! 

Nel terzo ed ultimo intervento del Comune di Firenze, all’interno della più ampia manifestazione Earth Technology Expo, si è parlato della nuova piattaforma denominata “Firenze Digitale”.

La piattaforma, che nasce dall'evolversi delle attività del Piano Firenze Digitale, originate da uno specifico Protocollo d’Intesa tra pubbliche amministrazioni, utilities ed il mondo delle imprese del 2016 (rinnovato fino al 2023), si dedica alla promozione della cultura digitale, colmando divari e garantendo inclusività.

Il portale è stato pensato per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione. Qui si possono trovare contenuti di vario tipo, dalle news su tematiche legate al digitale ad eventi presenti nel territorio fino a veri e propri video formativi e tutorial, il tutto messo a disposizione e fruibile in modo semplice e gratuito.

Firenze è tra le prime città italiane ad aver compiuto questo piccolo grande passo verso una cultura più “digitale” e proprio questo viene narrato attraverso un breve video divulgativo in cui un attore, interpretando con simpatia Giorgio Vasari, pittore ed architetto eccelso dalle origini toscane, annuncia questo nuovo progetto del Comune di Firenze. 

Il progetto Firenze Smart City, invece, si pone l’obiettivo di definire linee guida fino al 2030 tramite lo Smart city Plan con indicazioni concrete per rendere la città sostenibile, efficiente e migliorare la qualità di vita dei cittadini e non solo.

Nel piano triennale sono stilati gli obiettivi da realizzare, di cui progetti integrati innovativi come la smart city control room cittadina. Questa servirà ad ottimizzare il monitoraggio del funzionamento dei servizi pubblici a Firenze con sistemi di gestione per la supervisione del traffico, la disponibilità della posizione in tempo reale degli autobus e altri strumenti già operativi che migliorano la programmazione e velocizzano i tempi di interventi sul territorio, rendendo la città resiliente rispetto a eventi disastrosi. La nuova Smart City Control Room è in realizzazione presso un edificio accanto all’ex stazione Leopolda.