Salta al contenuto principale
cultura

La Conferenza GARR approda all’Università degli Studi di Firenze

22.06.2023
Locandina della Conferenza GARR

Si è svolto al Campus delle Scienze sociali l’appuntamento annuale dedicato alla rete nazionale a banda ultra-larga per la comunità dell’istruzione e della ricerca.  

Le tre giornate del 14-15-16 giugno hanno riunito presso l’Ateneo fiorentino esperti, gestori e utenti per riflettere sull’impatto che le tecnologie avanzate potrebbero avere in ambito scientifico e didattico, attraverso la condivisione di esperienze sull’uso della rete come strumento di ricerca e formazione.  

Questa edizione ha messo in primo piano l’interconnessione tra i saperi e la contaminazione tra discipline nel contesto di nuova stimolante stagione di investimenti del PNRR, che avranno come obbiettivo quello di sviluppare risorse e competenze adeguate e per sfruttare al meglio i servizi digitali. 

Durante il primo incontro, sono stati illustrati i progetti dedicati alle infrastrutture di ricerca in relazione alle tematiche del PNRR. La seconda sessione ha visto la partecipazione attiva di esperti del settore che hanno esposto le opportunità e rischi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella ricerca scientifica. Spazi di approfondimenti sono stati riservati al calcolo scientifico e Big Data, oltre che al tema della gestione e condivisione dei dati nella ricerca. Nel corso dell’ultima giornata è stata affrontata la questione della cybersecurity. A seguito dei numerosi fallimenti nella protezione dagli attacchi cyber, si è reso necessario porre particolare attenzione alla direzione intrapresa dall'industria globale della sicurezza informatica con un accenno alle principali novità sulle identità digitali a livello nazionale ed europeo 

Per coloro che sono interessati ad approfondire questi argomenti, gli incontri sono stati resi disponibili al seguente link