Cambio di residenza: come si fa? Ecco il video tutorial del Comune di Firenze
Tra le nuove dimensioni della comunicazione istituzionale tra Pubblica Amministrazione e Cittadini, i video tutorial dedicati ai principali servizi erogati on line rappresentano uno strumento utile e prezioso per accompagnare in modo semplice e chiaro gli utenti in ogni passaggio relativo all'accesso ai servizi stessi, guidandoli nelle varie tipologie di richieste, compilazioni di documenti, dichiarazioni e certificazioni.
A tal fine, il comune di Firenze promuove un video tutorial che, con chiarezza e massima attenzione alla fruibilità, illustra ogni passaggio necessario per effettuare il cambio di residenza di un cittadino italiano all'interno del Comune di Firenze, oppure da un altro Comune italiano o dall'estero al Comune di Firenze.
Il video guida il cittadino indicando, gradualmente, attraverso immagini e voce, le modalità e la documentazione necessaria per presentare in modo corretto la richiesta: dove e come si scarica il modulo, come si compila in ogni sua parte, chiarendo cosa significano le varie voci indicate grazie a semplici esempi pratici e anche come avviene il perfezionamento della procedura, con relative tempistiche.
Il tutorial implementa le informazioni dettagliate già contenute nella sezione "Firenze semplice" della Rete Civica del Comune, il sistema di ricerca rapido e innovativo dei servizi pubblici disponibili in città.
Un vero e proprio manuale pronto all'uso, quindi, da leggere, ascoltare e guardare, un "Come si fa" in cui sintesi e chiarezza sono a disposizione del cittadino, per migliorare ulteriormente la qualità del servizio.