ANPR: online il portale per ottenere i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita

Inviato da c09219 il Dom, 11/28/2021 - 00:09

A partire dallo scorso 15 novembre i cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare, per sé stessi o per i membri della propria famiglia, una serie di certificati (anagrafico di nascita, stato civile, stato di famiglia ecc…), senza il bisogno di recarsi presso gli sportelli comunali.

IcityRank 2021: Firenze è ancora la città più digitale d'Italia

Inviato da c09219 il Mar, 11/23/2021 - 15:54

Secondo l' IcityRank, classifica realizzata da FPA - FORUM PA, anche nel 2021 Firenze è la città più digitale d'Italia!

Servizi on line, App municipali, Digital PA, Social PA, Open data, Trasparenza, Wifi pubblico, IoT: su questi ambiti Firenze è risultata prima, sul podio insieme a Milano e Bologna!

Connessi in buona compagnia: un progetto dedicato agli over 65 per abbattere il digital divide

Inviato da c09219 il Dom, 11/14/2021 - 19:22

Alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a Viareggio, è stato da poco presentato il progetto “Connessi in buona compagnia” che ha lo scopo di dare un sostegno, orientare e semplificare l’uso delle tecnologie e l’accesso ai servizi pubblici digitali nella popolazione over 65.

A breve on line i nuovi Open Talks sui servizi digitali di Publiacqua e della Camera di Commercio di Firenze

Inviato da c09219 il Mer, 10/27/2021 - 15:17

Continuano gli incontri dedicati a Firenze Digitale, in compagnia di referenti ed esperti di Publiacqua e Camera di Commercio di Firenze! 

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 28 ottobre e permetterà di approfondire cosa sono e come funzionano MyPubliacqua e lo Sportello Digitale, due dei principali servizi digitali di Publiacqua.

Seguirà un altro appuntamento dedicato alle funzionalità del Cassetto digitale dell'Imprenditore, che approfondiremo con gli esperti della Camera di Commercio di Firenze scoprendone funzionalità e opportunità.

Le competenze digitali di base e per i dipendenti della PA - Internet Festival Pisa

Inviato da c90396 il Mar, 10/05/2021 - 18:43

La Regione Toscana sta avviando azioni per le competenze digitali, con il fine di abbattere il cosiddetto digital divide di secondo livello ed aiutare i cittadini ad usare in modo consapevole gli strumenti digitali, sia per usare meglio i servizi on line della pubblica amministrazione, sia per correre minori rischi e rapportarsi con la rete in modo giusto, non offensivo, sapendo distinguere le informazioni utili dalle fake news